Codici tributo 6501 – Cos’è e cosa devi sapere

Il codice tributo 6501 è utilizzato per pagare l’IVA relativa alla vendita di beni immobili oggetto di espropriazione forzata e appartenenti a soggetti esecutabili irreperibili. Questa procedura è prevista dall’art. 591-bis del Codice di Procedura Civile, in cui il giudice dell’esecuzione nomina un professionista per le operazioni di vendita dell’immobile, tra cui la determinazione del suo valore e l’organizzazione dell’incanto e dell’aggiudicazione.

Chi acquista un immobile all’asta dovrà sostenere anche altri costi, tra cui quelli per la registrazione e il trasferimento del diritto di proprietà, che tendono ad incidere mediamente per il 10% del costo di acquisto dell’immobile. L’IVA è uno di questi costi e l’aliquota dipende dal tipo di immobile acquistato: il 4% per la prima casa, il 10% per la seconda casa e il 22% per i beni di lusso o i fabbricati strumentali.

Per pagare l’IVA con il codice tributo 6501, è necessario utilizzare il modello F24 nella sezione Erario. Bisogna inserire l’anno di riferimento, l’importo a debito da versare e indicare la somma degli importi a debito e a credito verso l’Erario. Infine, al saldo si ottiene la posizione netta del contribuente.

Lascia un commento