Codici tributo 4036 – Cos’è e cosa devi sapere

Il codice tributo 4036 è utilizzato per il versamento della quota IRPEF per gli impianti, relativamente alla prima rata dell’acconto in Sicilia. Tale obbligo deriva dall’articolo 37 dello Statuto della Regione Sicilia, che prevede il diritto della regione di ottenere una quota delle imposte versate dalle imprese con sede fiscale al di fuori del territorio siciliano, ma che vi hanno produzione e stabilimenti. La quota è calcolata in base al rapporto tra i redditi imputabili e quelli complessivamente maturati nel periodo dalla società. Nel caso di una persona fisica che esercita attività d’impresa, la quota è determinata come rapporto tra il reddito d’impresa imputabile al territorio siciliano e il reddito complessivo.

I soggetti obbligati a versare tale quota devono farlo secondo i termini e le modalità previsti per le imposte sui redditi. Il codice tributo 4036 deve essere utilizzato con il modello F24 alla sezione Erario per il versamento della prima rata dell’acconto. Il contribuente può rateizzare l’importo a debito e, poiché si tratta della prima rata, deve scrivere 01 nel campo rateazione regione prov mese rif bisogna, seguito dal numero complessivo delle rate dell’acconto.

Dopo avere segnalato l’importo a debito versato, il campo importi a credito compensati e il Totale A devono essere saltati. Al Totale A va indicata la somma degli importi a debito dovuti alla sezione Erario, mentre al Totale B va indicata la somma degli eventuali importi a credito vantati alla medesima sezione. Se non sono presenti importi a credito, il campo va lasciato vuoto. Infine, al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente, che sarà a debito nel caso in cui il Totale A superi il Totale B e a credito nel caso opposto.

Lascia un commento