Codici tributo 3883 – Cos’è e cosa devi sapere

Il contribuente deve utilizzare il codice tributo 3883 per utilizzare l’IRAP in compensazione del credito d’imposta. Questo codice tributo è stato introdotto dalla legge n. 190 del 23 dicembre 2014, che consente la deduzione della differenza tra il costo complessivo per il personale dipendente con contratto a tempo indeterminato e le deduzioni spettanti. La Risoluzione n. 105/E del 2015 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il codice tributo 3883 può essere utilizzato dalle imprese e dai liberi professionisti che non hanno lavoratori alle loro dipendenze per usufruire del credito d’imposta del 10% previsto dal 2015.

Il codice tributo 3883 può essere utilizzato solo in due casi: per segnalare un importo a credito da compensare o per indicare un importo a debito per avvalersi del ravvedimento operoso. Per utilizzarlo, è necessario compilare il modello F24 nella sezione Regioni e indicare il codice della regione verso la quale si utilizza il codice tributo. Inoltre, è necessario indicare l’anno di riferimento per l’utilizzo del codice tributo e lasciare vuoto il campo importi a debito versati, in quanto non si tratta di un versamento ma di una compensazione.

Il Totale E rappresenta la somma degli eventuali debiti verso la sezione Regioni, che deve essere lasciato vuoto in assenza di debiti. Il Totale F rappresenta invece la somma dei crediti verso la medesima sezione. Infine, il Saldo rappresenta la posizione netta del contribuente, che sarà a debito se il Totale E è maggiore del Totale F o a credito nel caso opposto.

Lascia un commento