Codice Tributo 1130 – Cos’è e cosa devi sapere

Il Codice Tributo 1130 è utilizzato nel modello F24 per recuperare le eccedenze delle imposte sostitutive da riportare sul Quadro RT del Modello Unico. Può essere utilizzato per indicare un importo a credito da compensare o un importo a debito per ravvedimento operoso.

Il Quadro RT del Modello Unico è utilizzato per registrare le plusvalenze e le minusvalenze di natura finanziaria, relative alle partecipazioni non quotate rivalutate e per l’opzione di affrancamento dei titoli e di altre attività finanziarie. Composto da otto sezioni, ogni sezione fa riferimento a una specifica tassazione correlata al realizzo di plusvalenze o minusvalenze finanziarie.

Le plusvalenze di natura finanziaria sono soggette a una tassazione del 26% dal luglio 2014, mentre dal gennaio 2012 al giugno 2014 era del 20%. Tuttavia, i proventi finanziari realizzati tramite la compravendita di titoli di Stato rimangono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50%, a meno che non siano nella black list del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le plusvalenze relative a contratti di associazione in partecipazione e di cointeressenza sono soggette all’imposta sostitutiva se l’apporto di capitale è pari o inferiore al 5% o al 25% del valore del patrimonio netto contabile, a seconda che i titoli siano o meno negoziati sui mercati regolamentati.

Il Codice Tributo 1130 è utilizzato per recuperare le eccedenze relative alle imposte sostitutive menzionate sopra. Nel modello F24, la sezione da compilare è Erario. Dopo aver indicato l’importo a credito da compensare e l’anno d’imposta a cui si riferisce, il campo degli importi a debito versati deve essere lasciato vuoto, mentre l’importo da utilizzare per la compensazione deve essere inserito nello spazio corrispondente agli importi a credito compensati. Il Totale A indica gli eventuali importi a debito verso l’Erario, mentre il Totale B indica gli importi a credito da compensare. Il Saldo indica la posizione netta del contribuente, che risulterà a debito se il Totale A supera il Totale B, o a credito nel caso opposto.

Lascia un commento