Codici tributo 1708 – Cos’è e cosa devi sapere

Il codice tributo 1708 è utilizzato per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF e dell’IRAP per la regolarizzazione di magazzino. Questa imposta sostitutiva è regolata dall’articolo 7, commi 11 e 12 della legge 488. Se si elimina un valore, l’adeguamento comporta il pagamento di un’imposta sostitutiva pari al 30% della differenza tra l’ammontare calcolato con le modalità indicate e il valore eliminato. Se si aggiunge un valore, l’adeguamento comporta il pagamento di un’imposta sostitutiva pari al 30% del valore iscritto. L’imposta sostitutiva non contribuisce all’ammontare di cui all’articolo a), ma deve essere versata entro i termini previsti per le imposte risultanti dalla dichiarazione.

Il codice tributo 1708 deve essere indicato nella sezione Erario del modello F24 e può anche essere utilizzato per indicare un importo a credito da compensare. Non è necessario compilare alcunché nel campo rateazione regione prov mese rif, ma bisogna indicare l’esercizio di riferimento per l’imposta sostitutiva. La prima rata deve essere pari al 40% dell’importo complessivamente dovuto e deve essere versata entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi, mentre il restante 60% può essere versato in 5 rate annuali successive, includendo gli interessi a partire dal primo giorno successivo alla data di scadenza della prima rata.

In conclusione, al Totale A del modello F24 bisogna indicare la somma degli importi a debito dovuti all’Erario, mentre al Totale B l’eventuale somma degli importi a credito. Infine, il saldo rappresenta la posizione netta del contribuente, che può risultare a credito o a debito.

Lascia un commento