Codice Tributo 1631 – Cos’è e cosa devi sapere

Il codice tributo 1631 uno dei tanti codici dei quali si avvalgono i sostituti di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, per poter ottenere il rimborso degli anticipi erogati in favore degli stipendiati che lavorano alle loro dipendenze. I datori di lavoro possono ottenere recuperi per quanto versato ai dipendenti proprio attraverso questi codici tributo, utili per ottenere compensazioni quando si effettua la stesura del modulo f24.

Non tutte le compensazioni sono uguali, possiamo distinguerle in due diverse tipologie: compensazione orizzontale, ovvero l’opportunità di andare a compensare con il credito vantato, debiti tributari di natura differente; compensazione verticale, in questo caso i crediti possono sopperire solo debiti nella stessa imposta. Molto ampio è l’insieme imposte che tramite il codice tributo 1631 è possibile versare, tra le tante possiamo riportare diritti camerali, ritenute su redditi, Imu, addizionali Irpef, canoni di locazione, imposte su redditi, Tasi e altre ancora.

La possibilità di utilizzare il credito disponibile per estinguere i debiti inizia il giorno dopo a quello della fine del periodo dell’imposta alla quale si fa riferimento; si ricorda che esiste anche una data di scadenza per avvalersi della compensazione, se si va oltre questa data nulla è perduto ma si potrà inserire solo nella successiva dichiarazione.

È doveroso ricordare la presenza di limiti, la compensazione orizzontale può avvenire ma senza superare l’ammontare di 5000 euro all’anno, bisogna farsi coadiuvare da un commercialista o altre figure specializzate (esperti contabili, revisori dei conti) in grado di apporre il visto di conformità in caso i 5000 euro vengano superati.

Anche il codice tributo 1631 va nella sezione ‘erario’ del modello f24, stando bene attenti a completare il colonnino ‘importi a credito compensati’. Come sempre, prestare attenzione nella compilazione è la regola aurea, eventuali omissioni o refusi potrebbero comportare lo scarto da parte dell’agenzia delle entrate. Avvalersi della competenza di figure professionali operanti nel settore potrebbe rivelarsi la soluzione migliore per chi manca della giusta esperienza.

Lascia un commento