Codice Tributo 1106 – Cos’è e cosa devi sapere

Il codice tributo 1106 deve essere utilizzato per pagare l’imposta sostitutiva sul risultato maturato dalla gestione di fondi mobiliari chiusi utilizzando il modello F24. Questo tipo di fondi si distinguono per il fatto che i partecipanti possono investire solo all’atto della costituzione e possono richiedere il rimborso solo a scadenze prestabilite. I proventi derivanti dalle partecipazioni ai fondi, ad eccezione di quelle assunte nell’esercizio di imprese commerciali, non concorrono alla formazione del reddito imponibile dei partecipanti, come stabilito dal comma 3 dell’articolo 8 del D.Lgs. 461 del 1997. I proventi derivanti dalle partecipazioni assunte nell’esercizio di imprese commerciali concorrono alla formazione del reddito imponibile e sono soggetti a un credito d’imposta del 15% del loro importo.

Le quote dei fondi mobiliari chiusi devono essere valutate sulla base dei prezzi scaturenti dall’incontro tra domanda e offerta, se la sottoscrizione minima è inferiore ai 25.000 euro e il fondo è quotato sui mercati regolamentati. L’investitore deve pagare un’impresa sostitutiva del 26% sui proventi maturati dalla gestione dei fondi mobiliari chiusi, ad eccezione degli investimenti in titoli di stato che continuano ad essere tassati al 12,50%.

Per effettuare il pagamento dell’imposta sostitutiva, è necessario utilizzare il codice tributo 1106 nella sezione Erario del modello F24 e indicare l’anno di riferimento per il versamento nell’apposito campo. Nel campo importi a credito compensati non deve essere inserito nulla. Nel Totale A va indicata la somma dei debiti dovuti verso l’Erario, mentre nel Totale B va indicata la somma dei crediti vantati, se presenti. Se non ci sono crediti fiscali, il campo va lasciato vuoto. Infine, al Saldo si ottiene la posizione netta del contribuente, che risulterà a debito se il Totale A supera il Totale B, o a credito nel caso opposto.

Lascia un commento