Carta Italo American Express – Come funziona, Recensioni e Opinioni

Carta Italo American Express

Carta Italo American Express è la carta di credito Amex erogata in unione con il programma Italo Più, che offre tanti vantaggi per coloro che viaggiano con i treni Italo.

È previsto un bonus sconto di benvenuto di 25 euro per l’acquisto del primo biglietto Italo. Italo American Express è uno strumento di pagamento molto vantaggioso per chi viaggia tanto, infatti, spendendo almeno 7.000 euro in un anno, si ha diritto al Bonus Biglietto Premio, ovvero, un biglietto omaggio per viaggiare con Italo.

Inoltre, per tutti gli acquisti e i pagamenti vengono accumulati punti, utili a ottenere sconti e voucher.

Cos’è Carta Italo American Express

Carta Italo American Express è una carta di pagamento a saldo che permette di posticipare le spese al mese successivo. Da diritto l’iscrizione al programma fedeltà Membership Rewards che premia i titolari della carta con un punto per ogni euro speso.

I punti possono essere convertiti e riscattati per ottenere uno dei tanti premi presenti nel catalogo, ad esempio, si possono usare per acquistare prodotti o servizi, gift card o ridurre il saldo da pagare il mese successivo.

A ogni rinnovo, i titolari della Carta Italo ottengono 4 voucher per l’ingresso in una delle Lounge Italo Club presenti nelle stazioni ferroviarie.

Utilizzando Italo American Express si accumulano più punti per programma Italo Più, in base al tipo di biglietto acquistato, si hanno il 20 % o il 30% in più.

  • Tipo di carta: Carta di Credito a saldo
  • Banca: American Express
  • Circuito: American Express
  • Plafond: assente
  • Prelievi: sì, con la carta fisica, a pagamento.
  • Canone: gratis il primo anno, 65 euro a partire dal secondo anno
  • Limite: variabile

Con questa carta si possono prenotare i biglietti del treno e organizzare viaggi direttamente nella sezione apposita del Sito American Express.

Inoltre, con l’applicazione ufficiale Amex, è possibile verificare tutti i movimenti sulla carta direttamente dal proprio smartphone.

I viaggi che vengono prenotati con la carta godono delle polizze gratuite dell’assicurazione contro infortuni e global assist. Inoltre, i possessori si Carta Italo American Express posso anche effettuare prenotazioni in anteprima di biglietti per eventi e concerti.

Come funziona Carta Italo American Express

Italo American Express funziona come una qualunque carta di credito a saldo per posticipare le spese, si possono fare acquisti in Italia, all’estero e online. Conosciamola più da vicino e scopriamo come ottenere, utilizzare e ricaricare la carta.

Ottenere Carta Italo American Express

È possibile ottenere Italo American Express andando sul sito della società e compilando il modulo con i dati richiesti. È necessario avere a portata di mano l’IBAN, i dati della propria banca e l’anno di apertura conto.

Sono inoltre necessari un documento di riconoscimento  valido, il codice fiscale o la tessera sanitaria. La carta non può essere attivata da chiunque: è necessario avere 18 anni, essere residente in Italia, avere un conto corrente italiano, un reddito lordo annuo non inferiore agli 11.000 euro e far parte del Programma Italo Più. Ci si può iscrivere a quest’ultimo direttamente dal sito ufficiale di Italo.

Utilizzare Carta Italo American Express

Puoi utilizzare Italo American Express per fare acquisti nei negozi fisici e negli e-commerce di tutto il mondo. Accedere a sconti sui biglietti del treno Italo e pianificare tutti i tuoi itinerari di viaggio.

Con questa carta si possono anche effettuare dei piccoli prelievi, fino a un massimo di 250 euro negli ATM in Italia e 500 euro all’estero, ogni 8 giorni.

Inoltre, i titolari di questa carta possono godere di sconti, offerte, voucher per risparmiare negli acquisti di beni, servizi e prenotazioni di vario genere.

Ricaricare Carta Italo American Express

Carta Italo American Express non può essere ricaricata in quanto, carta di credito a saldo. L’addebito delle spese avviene direttamente sul conto corrente associato in fase di attivazione.

Quanto costa Carta Italo American Express?

Costi di attivazione

Italo American Express non ha costi di attivazione. Inoltre, il canone è gratuito per il primo anno, ed è pari a 65 euro dal secondo anno in poi.

Costi di gestione

I costi principali di Carta Italo American Express includono il prelievo al bancomat che prevede una commissione del 3,9% sull’importo totale ritirato in contanti.

È presente una commissione di cambio sulle operazioni in valuta straniera, pari al 2,5%. Inoltre, il pagamento del saldo dell’estratto conto è di 10 euro; l’imposta di bollo 2 euro. La carta sostitutiva in caso di furto o smarrimento viene rilasciata gratuitamente.

Carta Italo American Express è sicura?

Italo American Express è una carta di pagamento sicura che, può essere utilizzata liberamente per effettuare acquisti in tutto il mondo. I pagamenti online includono una protezione superiore, con azioni di conferma delle operazioni per evitarne l’uso illecito della carta.

Sono inclusi la protezione antifrode e quella sugli acquisti con copertura a 90 giorni per tutti quei beni smarriti o danneggiati, acquistati con la carta.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi della carta sono rappresentati dal plafond illimitato, ma calcolato in base alla propria capacità di liquidità, e dalla possibilità di usufruire di tanti vantaggi sui viaggi in treno.

La carta regala 4 voucher all’anno per accedere a Lounge Italo Club e il primo anno il canone è azzerato.

Bonus extra per risparmiare sui biglietti del treno Italo pari al 20% e al 30%, la possibilità di raccogliere i punti con il programma Membership Rewards e la presenza della protezione antifrode, protezione acquisti e assicurazione viaggio Global Assist. Inoltre, è possibile pagare con il contactless e tramite il sistema Apple Pay.

Quali sono gli svantaggi

Italo American Express non può essere richiesta da tutti, uno dei requisiti fondamentali è dimostrare di avere un reddito annuo di almeno 11.000 euro lordi.

Inoltre, le commissioni sui prelievi agli sportelli ATM sono elevate e pari al 3,9% dell’importo totale. Questo non la rende la carta adatta se si effettuano molti prelievi, tenendo anche conto del limite di 250 euro massimo di prelievo ogni 8 giorni in Italia e, di 500 euro all’estero.

Chi viaggia tanto con Italo trova sicuramente molti vantaggi in questo carta, ma se non si ha questo tipo di necessità, ci sono carte molto più convenienti.

Opinioni e conclusioni

Le opinioni degli utilizzatori di Italo American Express sono buone, e anche noi possiamo confermare questo responso. Parliamo di una carta pensata soprattutto per i viaggiatori con treni Italo che presenta vantaggi, sconti e voucher tutti dedicati ai viaggi.

È un ottimo prodotto per chi viaggia spesso in treno e vuole trarre il massimo beneficio dalle spese destinate a questo scopo. Inoltre, la partnership con Italo e il programma Italo Più ha lo scopo di incentivare gli acquisti con American Express e quella con Italo, offrendo tanti più punti per ottenere viaggi gratis.

Diritto di recesso

È possibile recedere dal contratto con Carta Italo American Express in qualunque momento, dopo aver provveduto a saldare eventuali debiti.

Disattivazione Carta Italo American Express

Per la disattivazione della carta, per ricevere assistenza o avere maggiori informazioni  è possibile chiamare dall’Italia il numero 06.72.282.

In linea generale è possibile disattivare la carta contattando il servizio clienti, oppure, recandosi presso la propria banca, chiedendone la disattivazione allo sportello.

In entrambi i casi è necessario avere a portata di mano la carta fisica e il proprio documento d’identità.

Alternative a Carta Italo American Express

Se necessiti di un’alternativa a Carta Italo American Express puoi provare le Carte American Express Oro, Platino, Blu e Verde. Se viaggi in aereo, una buona soluzione potrebbe essere Alitalia American Express.