Carta Oro American Express – Come funziona, Recensioni e Opinioni

Carta oro american express

Carta Oro American Express è una carta di credito dedicata soprattutto a coloro che viaggiano, perché sono disponibili sconti e tanti vantaggi per acquistare i biglietti a prezzi più bassi o accedere a servizi di prenotazione.

Puoi posticipare le spese, che vengono scalata all’inizio del mese successivo.  È possibile fare acquisti online e nei negozi fisici in Italia e all’estero e accedere a tante funzionalità esclusive.

Cos’è Carta Oro American Express

Carta Oro American Express non funziona su un plafond predefinito, ed è possibile avere l’autorizzazione per fare delle spese fuori budget, facendo richiesta in anticipo in modo che vengano autorizzate in tempo.

Sono previsti dei vantaggi per chi viaggia: hai a disposizione la Priority Pass per accedere a Vip Lounge di più di 1300 aeroporti in tutto il mondo e due ingressi gratuiti all’anno.

Inoltre, è possibile andare al cinema, una volta a settimana, presso il The Space, pagando un solo biglietto invece che due. Hai accesso a MyEvents, per acquistare due biglietti al prezzo di uno per gli eventi stagionali e puoi accedere in anteprima alle compravendite dei biglietti per concerti esclusivi.

Con American Express Oro, per ogni euro ti viene dato un punto Membership Rewards che potrà essere convertito in viaggi, premi o voucher.

Sono inclusi servizi come la Protezione Antifrode, la Protezione d’acquisto, il Servizio Express Cash e la Carta sostitutiva. Tutti gli acquisti fatti con la carta beneficiano di una garanzia di 90 giorni, fino a un massimo di 2.600€ in caso di furto o danneggiamento del bene. Puoi anche fare prelievi sugli sportelli ATM.

  • Tipo di carta: Carta di Credito
  • Banca: American Express
  • Circuito: American Express
  • Plafond: assente
  • Prelievi: sì, con la carta fisica, a pagamento.
  • Canone: Gratis il primo anno, 14 euro al mese dal secondo anno
  • Limite: Prelievo fino a 500 euro a settimana in Italia, 999 euro all’estero. Limite di spesa variabile.

Inoltre, chi sottoscrive Carta Oro American Express ha tutti i vantaggi e della carta Verde American Express e altri servizi aggiuntivi.

Come funziona Carta Oro American Express

Oro American Express è uno strumento di pagamento molto versatile che può essere usato in tutto il mondo per acquistare beni e servizi.

Ottenere Carta Oro American Express

Per ottenere la carta bisogna collegarsi al sito ufficiale della Banca e fare richiesta, compilando un form in cui indicare tutti i dati richiesti.

Tra i requisiti per ottenerla bisogna essere maggiorenni e disporre di un conto corrente bancario o postale ( no IBAN da carte prepagate). Essere residenti in Italia e avere un reddito lordo non inferiore a 25.000 euro.

Al momento della richiesta dovrai inserire il tuo IBAN, un documento d’identità valido e il codice fiscale o tessera sanitaria.

Utilizzare Carta Oro American Express

Con questa carta di credito puoi:

  • Effettuare pagamenti nei negozi fisici e online in Italia e all’estero
  • Prelevare presso sportelli ATM
  • Posticipare le spese al mese successivo
  • Avere sconti esclusivi sui biglietti di concerti, viaggi ed eventi
  • Aderire al programma Membership Rewards
  • Aderire a Vip Lounge in più di 1.3000 aeroporti
  • Godere di un’assicurazione sugli acquisti fino a 2.600 euro

Ricaricare Carta Oro American Express

Oro American Express è una carta di credito collegato all’IBAN del proprio conto corrente, per questo motivo non può essere ricaricata. Il credito disponibile corrisponde al fondo presente sul proprio conto corrente.

Quanto costa Carta Oro American Express

Costi di attivazione

Oro American Express viene rilasciata gratuitamente per il primo anno. A partire dal secondo anno, è presente un canone fisso pari a 14 euro al mese.  

Costi di gestione

Sono presenti anche alcuni costi fissi di gestione come: 3,9% dell’importo prelevato presso gli sportelli Bancomat, con quota di commissione minima di 1,25 euro.

Commissione per cambio in valuta diversa pari a 2,5% dell’importo dell’operazione. Imposta di bollo per ogni estratto conto superiore a 77,47 euro, pari a 2 euro. Pagamento bollettino MAV, RAV e PagoPa 2 euro.

Carta Oro American Express è sicura?

Tutti gli acquisti effettuati con questa carta sono sicuri, grazie alla protezione antifrode che, mette a riparo da possibili illeciti della carta.

È resa disponibile una carta sostitutiva gratuita in caso di furto, smarrimento o danneggiamento, oltre che la protezione d’acquisto a 90 giorni fino all’importo di 2.600 euro sugli acquisti fatti con carta in caso di furto o danneggiamento del bene.

Carta Oro American Express prevede ugualmente, in caso di emergenza, di effettuare prelievi con carta presso gli sportelli Bancomat di tutto il mondo.

È presente un servizio clienti attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è sufficiente chiamare il numero del centro assistenza.

Inoltre, grazie all’applica AMEX è possibile tenere sempre sotto controllo il conto, i movimenti e il saldo dei punti.

Quali sono i vantaggi

Uno dei vantaggi più interessanti di Carta Oro American Express sta nell’assenza del limite di spesa prefissato. Infatti, il plafond parte da un certo limite e, se si è sempre puntuali nei pagamenti, viene alzato, per consentire acquisti anche più importanti. L’importante è segnalarlo in anticipo all’assistenza.

Inoltre, questa carta è perfetta per chi viaggia, in quanto include diversi vantaggi come l’iscrizione gratuita al programma Priority Pass per accedere ai Vip Lounge aeroportuali nel mondo. Consente due ingressi gratuiti ogni anno per il titolare della carta e l’accompagnatore.

Oro American Express regala ogni anno 50 euro di voucher per i viaggi. Ci sono tantissime offerte, promozioni, premi tutti da scoprire. Ti consigliamo di visitare il sito ufficiale per conoscerli tutti.

Infine, è presente la copertura World Travel Assiste che assicura fino a 3.000 euro di copertura per spese mediche e legali all’estero.

Quali sono gli svantaggi

Carta Oro American Express può avere qualche piccolo svantaggio da considerare. Ad esempio, a differenza delle carte Mastercard e Visa, può non essere accettata da tutti, come nei piccoli negozi, mentre non ci sono problemi nelle grandi catene di distribuzione.

Il plafond molto elastico può portare a fare delle transazioni un po’ alte rispetto ai fondi, col rischio di vedersi bloccata la spesa. È meglio sempre avvertire in anticipo l’assistenza nel caso si stiano per fare grandi spese.

Per ottenere questa carta di credito bisogna avere un reddito minimo lordo di 25.000 euro, il che taglia fuori coloro che hanno un reddito contenuto part-time.

Infine, il costo mensile di 14 euro può risultare un po’ esoso se confrontato con altre carte di credito incluse nei conti corrente o gratuite.

Opinioni e conclusioni

Chi utilizza Oro American Express è molto soddisfatto delle sue funzionalità e dell’assistenza clienti, sempre disponibile. Ideale soprattutto per chi viaggia molto e all’estero, la politica di premio è accolta positivamente, così come quella di protezione.

È uno strumento di pagamento molto versatile ed è uno dei più utilizzati, perché assicura totale copertura in viaggio e offre una serie di servizi, sconti e offerte per acquistare biglietti di ogni tipologia a prezzi molto vantaggiosi. In alcuni casi, è possibile anche godere di alcuni servizi gratuiti.

Diritto di Recesso

È possibile disdire la propria Carta Oro American Express in qualsiasi momento, prima di farlo dovrai saldare tutti i debiti presenti.

Disattivare Carta American Oro Express

Ci sono tre modi per disattivare la tua carta di credito Oro American Express: la prima è contattare l’assistenza clienti della carta e avere a portata di mano tutti i dati della stessa. Un operatore effettuerà la procedura di disdetta.

In alternativa, puoi recarti presso la filiale della tua banca e fare la disdetta tramite l’operatore dello sportello. Infine, puoi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, scaricando il modulo presente sul sito ufficiale di American Express.

Dovrai poi inviarlo a: Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15, 00148, Roma

Prima di fare questa operazione ti consigliamo di parlare con un operatore dell’assistenza clienti, perché non tutte le carte American Express hanno le stesse modalità di disdetta.

Alternative a Carta Oro American Express

Se vuoi trovare delle alternative alla carta di credito Oro American Express, puoi provare Carta Diners Club, Carta Verde American Express e Carta Platino American Express.