Come arredare un ufficio moderno: idee e consigli

arredare ufficio moderno

Il design moderno dell’ufficio ha un aspetto distintivo, semplice e soprattutto si presenta con delle linee pulite. Arredi in stile minimalista e decorazioni audaci possono aggiungere un tocco di eleganza in più al contesto, rendendolo molto più ospitale oltre che funzionale. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco alcune idee e degli utili consigli su come arredare il tuo ufficio in stile moderno in pochi e semplici passi.

Scegli componenti d’arredo semplici

Se stai cercando di impostare il tuo ufficio con un look moderno è meglio mantenere le cose semplici. Sebbene i mobili che incorporano la tecnologia più recente come ad esempio sedie regolabili in altezza siano certamente un passo nella giusta direzione, cerca di evitare elementi di design eccessivamente decorati come i frontali dei cassetti che dal punto di vista estetico risultano migliori se non presentano delle cornici. Queste caratteristiche tra l’altro tendono più verso il contemporaneo che prevede proprio delle linee rette senza elementi di design troppo complicati.

Pensa ad un arredo minimalista

Per arredare il tuo ufficio con un look moderno il consiglio è di non riempirlo eccessivamente con mobili e accessori. Uno spazio di lavoro moderno dovrebbe infatti avere un aspetto aperto e arioso, quindi tieni i documenti ben archiviati magari in un mobile specifico adagiato su un’unica parete e prestando nel contempo attenzione a non riempire le altre. Pensare minimalista in questi frangenti è dunque fondamentale per creare un ufficio con un look moderno. Il discorso vale anche dal punto di vista delle tonalità; infatti, mentre quelle caldi e tipiche del legno sono un punto fermo degli interni tradizionali, le tonalità fredde e neutre sintetizzano a tutto tondo proprio il concetto di arredo moderno e minimalista. Per fare alcuni esempi il grigio, il nero e il bianco sono le scelte ideali per pareti e mobili poiché possono essere abbinate a quasi tutti gli arredi quando si desidera aggiungere un tocco di colore al mix.

Aggiungi solo oggetti di decoro funzionali

Per arredare il tuo ufficio con un look moderno, anche la scelta dell’oggettistica deve esclusivamente essere subordinata alla funzionalità; infatti, è inutile optare per quella che crea solo ingombro e una certa confusione dal punto di vista estetico. Premesso ciò, l’idea è di posizionare soltanto lampade da scrivania e qualche piantana dove ci sono divani o sedie atte ad ospitare i tuoi dipendenti o la clientela.

A questo punto è importante sottolineare che per ottimizzare il look moderno del tuo ufficio anche la scelta di quadri o stampe è fondamentale. Ovviamente il tema deve essere attinente all’arredo impostato quindi i disegni astratti sono quelli maggiormente appropriati, mentre se opti per i classici paesaggi marini o rurali almeno le cornici devono avere delle linee pulite quindi senza decori aggiuntivi e possibilmente filiformi.

Inoltre, se vuoi migliorare non solo l’estetica ma anche l’ambiente del tuo ufficio, puoi inserire elementi quali deumidificatori, condizionatori e diffusore di aromi, che grazie agli oli essenziali naturali per aromaterapia contribuiscono a creare un’atmosfera più rilassata, ridurre lo stress ed aumentare la produttività. L’ideale è posizionare questi elementi in spazi nascosti o comunque poco visibili, per esempio negli angoli o sopra gli armadi; in ogni caso si possono trovare diversi modelli dal design minimale, che oltre all’aspetto funzionale daranno un look moderno oltre che funzionale all’ufficio.

Il ruolo decisivo delle scrivanie

Anche le scrivanie svolgono un ruolo fondamentale in un ufficio; infatti, se quest’ultimo si intende impostarlo con un design moderno e nel contempo funzionale, l’uso di una scrivania a L reversibile e con linee pulite e ordinate è l’ideale. Detto ciò, va altresì aggiunto che queste strutture a penisola tra l’altro presentano un piano in laminato applicato su una cornice in nichel che funge da copertura per la scrivania stessa. La struttura portante tendenzialmente si presenta interamente in acciaio, ed è saldata in vari punti allo scopo di garantire maggiore resistenza e lunga durata. Infine ad ulteriore dimostrazione di un look moderno che una struttura del genere può offrire al tuo ufficio, è importante sottolineare che gli angoli arrotondati sulle superfici superiori proteggono i vestiti e le braccia, mentre sul lato posteriore molto comodi sono i fori passacavo ideali per nascondere i cablaggi delle varie apparecchiature informatiche oggi molto utilizzate in ambienti lavorativi professionali.

Lascia un commento