Il codice tributo 6495 è utilizzato per la regolarizzazione dell’IVA magazzino utilizzando il modello F24. Tale regolarizzazione, prevista dall’articolo 7 della legge finanziaria 2000, consente alle imprese di adeguare il valore del magazzino a quello reale, eliminando rimanenze per quantità o valori superiori a quelli effettivi o aumentando il valore delle rimanenze precedentemente omesse.
Per l’adeguamento, l’imprenditore deve pagare l’IVA e l’imposta sostitutiva del 30% in modo separato. Nel caso di una riduzione del valore di magazzino, l’imponibile è dato dall’importo ridotto aumentato del 30%, mentre nel caso di un aumento del valore delle rimanenze, l’imposta sostitutiva è calcolata come il 30% della maggiorazione.
L’utilizzo del codice tributo 6495 è specifico per il versamento dell’IVA per i casi di regolarizzazione delle scorte di magazzino, ovvero per la riduzione del loro valore, adeguandolo a quello effettivo. Le ragioni che spingono le imprese a effettuare queste operazioni consistono nella volontà di avvicinare i risultati effettivi a quelli dichiarati al Fisco e ottenere un riequilibrio dell’indice di rotazione calcolato con gli studi di settore, ottenendo così risultati coerenti per le future dichiarazioni dei redditi.