Strategie per operazioni binarie: quali sono le migliori?

ATTENZIONE

A partire dal 2 luglio 2018 le opzioni binarie sono state vietate in Italia e nei paesi Cee.
I contenuti di questo articolo sono quindi solamente a scopo informativo.
Se ti interessa il trading online ti consigliamo di valutare altre soluzioni come il trading CFD, il forex, o le criptovalute

Adottare la giusta strategia per operazioni binarie potrebbe fare la differenza tra un investimento in utile o in perdita. Proprio per questo la scelta della giusta strategia è fondamentale, e deve essere ragionata in modo consapevole prima di adottarne una. Andiamo a vedere quali sono le migliori strategie per operazioni binarie sfruttabili per incrementare i nostri guadagni.

Le operazioni binarie fondano molta della loro efficacia sull’adozione di determinate strategie che possono permettere la buona riuscita di un investimento e, quindi, di una previsione che ci porti un guadagno. Proprio per questo ora andremo a vedere le migliori strategie di opzioni binarie.

Bande di Bollinger+Rsi

Questo tipo di strategia è caratterizzata da un’estrema facilità d’uso che la rende perfetta per i neofiti di questo mondo, i quali possono usarla tranquillamente per cominciare a prendere mano con il trading online. Prima di incominciare ad usarla però è importanti capire bene il suo funzionamento. Il Bande Bollinger fonda il suo funzionamento sul calcolo della media mobile, cioè uno dei dati più utilizzati dagli esperti del settore per analizzare gli andamenti dei prezzi. Queste bande Bollinger sono formate da principalmente tre medie mobili, la linea superiore, quella mediana e quella inferiore. Queste linee, visualizzate su un grafico, ci permettono di sapere molte informazioni riguardanti un asset e sul suo comportamento del prezzo. In particolar modo ci permettono di osservare la sua volatilità e le fasi di iper-comprato e di iper-venduto. Pe volatilità si intende di quanto varia in percentuale il prezzo di un determinato asset, ciò vuol dire che non appena abbiamo una contrazione di volatilità ci dovremo aspettare un movimento molto forte del prezzo. Ed è proprio in questo caso che dobbiamo prepararci a sfruttarlo facendo una previsione. Per quanto riguarda la fase di iper-comprato sta d indicare che l’asset nell’ultimo periodo è stato comprato di più, quindi il suo prezzo calerà. Per la fase di iper-venduto invece è la questione opposta, l’asset risulta essere venduto di più rispetto ad un altro periodo e quindi il suo prezzo salirà.

Strategia dei 60 secondi

Questa strategia è una delle più utilizzate in assoluto in quanto semplice da utilizzare e particolarmente efficace. Sembra molto allettante messa così, però bisogna stare molto attenti alla gestione del capitale che, in questa strategie, è molto in bilico. Da come si può intuire dal nome le strategie binarie a 60 secondi possono permettere di ottenere guadagni molto elevati in un lasso di tempo molto basso. Infatti questa strategia consiste nel prevedere se il valore di un asset andrà in rialzo a in caduta nei prossimi 60 secondi. Se la previsione dovesse rivelarsi giusta si avrà un ritorno di circa il 75% del capitale investito, quindi molto alto, in caso contrario invece si perderà tutto. Per essere in competizione con questa tipologia di strategia, ed avere un guadagno favorevole, si dovranno effettuare almeno 100 operazioni, delle quali 60 dovranno essere in profitto. Una cosa molto importanti però è di non investire tutto il capitale, altrimenti si rischia di perderlo. Proprio per questo è necessaria una buona gestione del capitale che comprende un investimento che va dal 3 al 5% del capitale totale.

Strategia One Touch

Si tratta di una delle strategie per operazioni binarie più utilizzate da tutti coloro che hanno già maturato un certo livello di competenza ed esperienza con il trading online. La One Touch infatti permette di prevedere andamenti degli asset su lunghi periodi, fattore che permette di guadagnare molto di più rispetto ad altre strategie. Essendo però una previsione che richiede tempi piuttosto lunghi è necessaria un’ottima conoscenza del mercato e di una strategia elaborata che ci permetta di guadagnare. Il suo livello di difficoltà però è proporzionale ai profitti che può portare, circa il 550% del capitale investito, cifre davvero impressionanti. Il funzionamento di questa strategia consiste nel prevedere se il prezzo di un asset arriverà o non arriverà, anche solo per un secondo, ad un determinato valore fissato dal broker. Questa previsione però deve essere fatta in un lasso di tempo decisamente lungo, circa una settimana. Si può facilmente intuire che si tratta di una strategia complessa e che richiede conoscenze specifiche, ma capace di portare guadagni elevatissimi.

Strategia della gabbia

È la strategia perfetta per tutti coloro che sono alle prime armi in quanto facile da comprendere e a basso rischio. Di sicuro è in grado di portare guadagni elevati, ma è un buon trampolino di lancio per esplorare questo mondo. La strategia a Gabbia, chiamata anche Straddle, permette di porre in una condizione di sicurezza il trader che la usa, permettendo che la previsione in atto sia sempre vincente, indipendentemente dal risultato che si andrà a verificare. Questa strategia risulta essere molto efficace soprattutto nelle operazioni binarie più tradizionali come quelle “alto basso” con scadenza medio/lunga. Il tutto consiste nell’intercettare un asset con andamento laterale, cioè con un trend costante e particolarmente volatile, per poi effettuare la previsione proprio nel momento in cui si nota un’inversione di tendenza. Una volta fatto questo, dopo pochi minuti dalla scadenza dell’asset, si dovrà acquistare una posizione detta put, così da poter creare l’effetto gabbia.

Lascia un commento