Mini bond: cosa sono, caratteristiche, rischi

I mini-bond sono una forma di debito che consente agli investitori di investire in una società e di ricevere un rendimento fisso in un determinato periodo di tempo, con l’investimento iniziale restituito alla fine della durata prescritta.

I mini-bond consentono di prestare denaro direttamente alle imprese. Sono in effetti pagherò che le società vendono agli investitori.

In genere hanno una durata compresa tra tre e cinque anni e gli investitori guadagnano pagamenti regolari di interessi durante la vita del mini-bond. Alla fine del periodo, gli investitori in genere ricevono il loro investimento iniziale più una somma forfettaria di interessi, sebbene alcune obbligazioni offrano ricompense in un’altra forma, come sconti su prodotti o servizi forniti dall’azienda.

Negli ultimi anni, molte aziende hanno emesso mini-obbligazioni per assicurarsi finanziamenti basati sul debito. Alcuni offrono tassi come il 7% o l’8% di interesse agli investitori, o nel caso di Naked Wine – 10% lordo in credito di vino.

Quanto sono flessibili?

A differenza delle obbligazioni tradizionali, le mini-obbligazioni non possono essere negoziate e non sono quotate su alcun mercato. Ciò significa che devono essere conservate fino alla scadenza e non possono essere incassate in anticipo, il che può renderle una scelta meno flessibile per gli investitori.

Quali sono i rischi?

I requisiti normativi sono molto meno severi per i mini bond rispetto alle obbligazioni quotate. Questa è una buona notizia per le aziende che li rilasciano in quanto consente loro di risparmiare a livello burocratico e riduce il fastidio di trattare con le banche.

Tuttavia, per gli investitori questo significa un maggior grado di rischio; se l’emittente fallisce, gli investitori dovranno unirsi alla coda insieme a tutti gli altri creditori. Anche gli investimenti in mini-obbligazioni non sono protetti dal Financial Services Compensation Scheme. Sono generalmente non garantiti, non convertibili, non negoziabili e comportano rischi, quindi un ritorno sull’investimento non è garantito.

Popolarità

L’attuale aumento della popolarità dei mini-bond deriva dalla recente crisi finanziaria, che ha visto molte piccole società incapaci di raccogliere capitali dalle banche. Invece, alcuni si sono rivolti al crowdfunding azionario per raccogliere fondi, mentre altri hanno iniziato a offrire mini-obbligazioni direttamente al pubblico.

Dato l’attuale scarso tasso di rendimento dei risparmi, molti investitori hanno accolto con favore le opportunità offerte dai mini-bond. I rendimenti promessi sono generalmente notevolmente superiori a quelli offerti da un conto di risparmio bancario standard o di un istituto di credito.

Trasformare gli investitori in veri stakeholder

Un altro motivo per cui le aziende offrono mini-obbligazioni a singoli investitori è che può essere un modo per interagire con i propri clienti. Alcune aziende sperano che utilizzando mini-bond, possano incoraggiare gli investitori a diventare veri stakeholder nella loro attività e forti sostenitori del marchio. Guardala in questo modo, e i mini-bond potrebbero quasi essere chiamati titoli di fedeltà.

Investimenti alternativi

Se sei nel mercato per diversificare il tuo portafoglio e non sei sicuro che i mini-bond facciano per te, non preoccuparti: ci sono molte alternative sul mercato.
Gli investimenti alternativi includono investimenti in beni tangibili, come arte e vino, così come attività finanziarie, come criptovaluta e private equity, praticamente tutto ciò che non rientra nella sfera degli investimenti più “tradizionali”: obbligazioni e azioni.

Lascia un commento