Satispay è un’applicazione molto famosa lanciata nel 2015, con l’obiettivo di limitare l’utilizzo del contante e permettere agli utenti di pagare comodamente con lo smartphone.
Semplicità e innovazione ma anche una serie di opportunità per gestire la propria liquidità in modo automatizzato. Tutti elementi distintivi dei sistemi Fintech, in cui gli strumenti finanziari non sono solo semplici mezzi di pagamento, ma una vera e propria estensione della tecnologia utilizzata tutti i giorni.
Cos’è Satispay
Satispay è una piattaforma web creata per cercare di fornire servizi finanziari in grado di rispecchiare le nuove necessità digitali, rivoluzionando completamente il processo di acquisto.
Ideato da un team di 70 programmatori, l’idea è quella di rendere i pagamenti diretti, veloci e digitali. Per utilizzare Satispay occorre avere uno smartphone e scaricare l’applicazione ufficiale.
Satispay permette di creare un conto online a zero spese e collegarlo al conto bancario tradizionale, in modo da poter effettuare pagamenti online e presso i negozi convenzionati. Tra le altre operazioni disponibili è possibile inviare denaro agli amici, donazioni, pagare bollettini e ricaricare il credito telefonico.
Un sistema sicuro che non utilizza i dati sensibili per effettuare i pagamenti, al termine dei quali, l’applicazione si chiude automaticamente.
Caratteristiche principali Satispay
Il funzionamento di Satispay è molto intuitivo ed è collegato al processo di pagamento e di acquisto. Dopo aver creato l’account, sarà possibile scegliere tra tantissimi e-commerce e negozi fisici nei quali pagare usando l’applicazione.
Pagare con Satispay è semplice e non occorre utilizzare il proprio conto bancario o una carta, bastano pochi click sullo smartphone per trasferire il denaro dall’account al negozio presso cui si è effettuato l’acquisto.
In caso di errore nel trasferimento di denaro all’account Satispay del negozio, sarà l’esercente a provvedere allo storno, dopo aver avuto la segnalazione.
I pagamenti online sono altrettanto semplici, dopo aver scelto l’acquisto, basta inserire il numero di telefono e inviare il pagamento e attendere conferma della transazione.
Inoltre, dall’applicazione è possibile anche pagare i bollettini della Pubblica Amministrazione (pagoPA), andando sulla voce Servizi e scegliendo pagoPA.
In sintesi puoi usare Satispay per:
- Effettuare acquisti in sicurezza senza mostrare dati sensibili
- Acquistare in tutti i negozi convenzionanti con le piattaforme
- Usare l’app su tutti gli e-commerce che accettano Satispay
- Condividere denaro
- Risparmiare denaro
- Effettuare ricariche telefoniche
- Pagare MAV, PAV e PagoPa
- Pagare bollo auto e moto
Come aprire Satispay
Per aprire un conto Satispay bisogna scaricare sul proprio smartphone l’applicazione ufficiale presente su Google Play Store e App Store. Chi vuole utilizzare il computer, potrà seguire la procedura di apertura conto, tenendo a portata di mano il proprio cellulare al quale sarà inviato un link che permetterà di installare l’app.
La registrazione a Satispay avviene in pochi minuti, basta selezionare la voce “crea un nuovo utente”, inserire tutti dati anagrafici, il numero di telefono, le e-mail di riferimento e scegliere la password.
Si può scegliere se usare un account privato o uno business, ideale per liberi professionisti, associazioni ed esercenti che, possono aderire al servizio Satispay. Dopo la conferma dei dati, si riceve una e-mail entro 4-5 giorni lavorativi che conferma la creazione dell’account.
Per poter iniziare ad acquistare è necessario attivare l’account. Se al momento della registrazione non è stato introdotto un IBAN, bisognerà aggiornare questa informazione. Sono accettati solo IBAN intestati all’utente di banche tradizionali, oppure, carte prepagate abilitate agli addebiti diretti.
Il collegamento con l’IBAN avviene dopo aver ricevuto due piccoli accrediti che compariranno nel giro di 2-3 giorni lavorativi e che andranno inseriti nei campi richiesti per confermare l’operazione e attivare definitivamente l’account che sarà pronto per fare acquisti.
Cashback di Satispay
Una funzionalità interessante di Satispay è quella di collegarsi a un sistema economico moderno che si integra con le varie funzioni dell’app, denominato Cashback.
Si tratta di un rimborso, un ritorno economico ogni volta si effettua un acquisto. Come funziona cashback Satispay? Quando utilizzi l’app Satispay per comprare un prodotto su uno shop online o in un negozio convenzionato, in base all’offerta in corso, otterrai una somma di denaro che corrisponde al tipo di Cashback applicato in quel momento.
Non si tratta di uno sconto sul bene acquistato, ma una somma economica che compare all’interno dell’applicazione. Ad esempio, se si acquista un bene tramite Satispay in un negozio convenzionato e in quel momento l’offerta Cashback è al 10% e il prodotto costa 50 euro, sull’applicazione, a transazione completata vengono rimborsati 5 euro.
Tra i marchi italiani e stranieri convenzionati ci sono: Carrefour, Tigotà, Old Wild West, Coop, Eataly, Boggi Milano, Kasanova, Arcaplanet, ect…
Sono disponibili diverse tipologie di Cashback:
- Classico: viene indicata la percentuale di rimborso al momento dell’acquisto ( 5% o 10%).
- Primo Acquisto: questo tipo di rimborso si applica solo quando si effettua il primo acquisto.
- Incrementale: il rimborso aumenta in base al numero di operazioni effettuate, il primo acquisto, ad esempio avrà un cashback del 5%, il secondo del 10% e il terzo del 15%.
Il cashback viene mostrato in modo automatico e istantaneo subito dopo l’acquisto ed è erogato in denaro spendibile.
Come ricaricare il conto Satispay
Per usufruire di tutti i vantaggi del sistema Satispay e ricevere il Cashback è necessario ricaricare il conto, è possibile fare questa operazione in diverse modalità:
- Trasferimento del denaro tramite IBAN, effettuando un versamento dal proprio conto corrente sull’app
- Ricarica da un amico tramite il servizio apposito
- Utilizzare il Cashback ottenuto per fare nuovi acquisti
- Ricarica programmata settimanale
Costi e commissioni
Satispay è un’applicazione molto vantaggiosa, per l’account privato l’iscrizione è gratuita, così come le operazioni di deposito e di ricarica del conto.
Se i soldi vengono trasferiti da un amico o da un altro conto Satispay, non vengono applicate commissioni. Anche le ricariche telefoniche, i pagamento e la creazione di salvadanai non hanno costi aggiuntivi.
Il solo costo è quello relativo al pagamento del bollo auto e moto o dei bollettini, che prevedono una commissione di 1 € ad operazione.
Se si sceglie l’account Business, la registrazione è gratuita e anche le operazioni di deposito, mentre viene applicata una commissione sui singoli pagamenti. Sotto i 10 euro in negozio non ci sono commissioni, per importanti superiori si applica lo 0,20%.
Per i pagamenti online è prevista una commissione di 0,5% per le transazioni sotto i 10 euro, mentre per quelle sopra, si applica la commissione fissa di 0,20 € più una percentuale dello 0,5% dell’importo speso.
Pro e contro
Utilizzare Satispay ha tanti vantaggi, come prima cosa si risparmia molto tempo nelle transazioni, in quanto basta un semplice click dallo smartphone per pagare.
Inoltre, i pagamenti avvengono senza carta di credito o di debito, di conseguenza, non vengono mostrati i dati sensibili e non ci sarà bisogno di digitare il PIN della carta.
Interessante è la funzionalità del Cashback che permette di ottenere una percentuale su ogni pagamento effettuale presso i migliaia di partner Satispay. Senza contare dei tanti sconti speciale a cui è possibile accedere presso i negozi convenzionati.
Di contro, possiamo evidenziare la possibilità che non tutti i negozi di interesse possano accettare questo sistema di pagamento, per cui ti invitiamo a controllare quali sono gli esercizi aderenti.
Contatti e assistenza
Satispay è una piattaforma sviluppata intorno alle esigenze dei clienti con lo scopo di soddisfarla nel miglior modo possibile. Anche il servizio di assistenza è rivolto alla qualità e all’efficienza ed è accessibile nell’apposita sezione dell’app, in cui è possibile trovare anche delle FAQ complete divise in sezioni, per rispondere ad eventuali dubbi.
Se invece, si preferisce contattare un operatore, è possibile farlo tramite e-mail all’indirizzo support@satispay.com.
Opinioni e conclusioni
Chi utilizza questo servizio sa come sia uno strumento finanziario rivoluzionario e vantaggioso, a colpire positivamente è anche la facilità di utilizzo dell’applicazione e delle operazioni di pagamento.
Inoltre, la piattaforma è molto sicura, in quanto tutte le operazioni vengono registrate, in modo da permettere all’utente di tenere tutto sotto controllo in tempo reale.
Le opinioni dei clienti che hanno provato Satispay sono ottime, si tratta di un prodotto finanziario intuitivo, semplice, che permette anche di avere un ritorno economico grazie al sistema Cashback, per questo motivo è molto consigliato dalla maggior parte degli utenti.