Il codice tributo 1110 è utilizzato dal contribuente per versare l’imposta sostitutiva relativa ai fondi mobiliari aperti o chiusi ed esteri attraverso il modello F24. I fondi mobiliari sono organismi di investimento del risparmio in titoli finanziari, e sono classificati come aperti o chiusi a seconda della possibilità dell’investitore di acquistare o vendere una quota. I fondi esteri hanno sede al di fuori del territorio italiano e la tassazione deve essere applicata sui proventi realizzati dall’investitore dalla SICAV, nonché dal soggetto incaricato del collocamento del titolo in Italia.
L’imposta sostitutiva è un’alternativa alla tassazione sui redditi delle persone e l’aliquota attuale è del 26%. In origine era del 12,50%, ma rimane al 12,50% solo per i proventi derivanti dall’investimento in titoli di stato, esclusi quelli inseriti nella black list dei paradisi fiscali. I proventi da investimento in un fondo sono la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita della quota, e sono sottoposti a tassazione del 26%.
Per versare l’imposta sostitutiva con il codice tributo 1110, è necessario compilare il modello F24 alla sezione Erario, indicando l’anno di riferimento per il versamento, l’importo a debito e, se del caso, l’importo a credito da compensare. Il totale A rappresenta la somma degli importi a debito verso l’Erario, mentre il totale B rappresenta la somma degli eventuali importi a credito. Il saldo indica la posizione netta del contribuente.