Indice
I buoni fruttiferi postali dematerializzati sono dei prodotti finanziari digitali, che si possono acquistare e gestire online, direttamente sul sito della società emittente, che mette a disposizione anche uno strumento per calcolare il rendimento. Per il resto i buoni fruttiferi dematerializzati hanno le caratteristiche di quelli tradizionali, solo che al contrario per questi ultimi non viene rilasciata una ricevuta cartacei. In ogni caso prima di sottoscriverli è bene leggere attentamente il foglietto informativo che puoi trovare sul sito di Poste.it.
Cosa sono i buoni fruttiferi postali dematerializzati
I buoni fruttiferi postali dematerializzati sono dei prodotti finanziari di investimento che non prevedono l’emissione di un certificato cartaceo o una ricevuta, che dimostri il loro acquisto, ma solo una scrittura contabile sul libretto o conto postale. Questi strumenti di risparmio, sfruttano le tecnologie digitali e possono essere sottoscritti utilizzando i servizi online della società, riservati ai titolari di un conto corrente o libretto di risparmio.
Emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A., i buoni fruttiferi postali dematerializzati sono sottoposti alle stesse regole e offrono lo stesso rendimento di quelli cartacei, Entrambi rappresentano un valido strumento per gestire i risparmi e trarre profitto da somme non utilizzate. L’unica differenza è data dalle modalità di acquisto e di rimborso, operazioni che per i BFP dematerializzati possono essere effettuate tramite i servizi digitali della banca, senza recarsi allo sportello dell’ufficio postale.
Caratteristiche dei BFP dematerializzati
I BFP dematerializzati sono un investimento sicuro, in quanto alla scadenza permettono di ricevere il rimborso del capitale nominale, maggiorato degli interessi. Le principali caratteristiche di questo prodotto postale:
- sono nominativi, i dati di chi li sottoscrivere devono coincidere con quelli del titolare del conto o libretto postale;
- possono essere cointestati a più persone;
- prevedono un investimento minimo di 50 €;
- hanno una durata che va dai 18 mesi ai 20 anni;
- il rimborso può essere richiesto in qualsiasi momento;
- sono garantiti dallo Stato Italiano;
- non sono soggetti a costi e commissioni, agli interessi si applica la ritenuta fiscale agevolata del 12,50%;
- sono esenti da imposta di successione;
- non cadono in prescrizione. Alla scadenza il capitale e gli eventuali interessi maturati vengono accreditati direttamente sul conto. Il titolare che dimentica di richiedere il rimborso dopo un certo periodo dalla scadenza non rischia di perdere le somme investite.
Come investire in BFP dematerializzati?
Se sei titolare di un conto o libretto postale e cerchi un titolo con un rendimento sicuro, devi accedere alla tua Area personale sul sito di Poste Italiane, attivare le funzionalità dispositive dei servizi online e cliccare su Acquista Buono, per compilare il modulo con i dati richiesti e sottoscrivere BFP dematerializzati che meglio risponde alle tue esigenze, scegliendo il capitale da investire e la durata. La stessa operazione da smartphone, scaricando l’apposito app.
Leggi anche: Buoni fruttiferi postali cointestati: tutto quello che c’è da sapere
Tipologie di BFP dematerializzati
Esistono diverse tipologie di BFP:
- Ordinario; che ti consente di fare in investimento a lungo termine fino a 20 anni, per ottenere un rendimento fisso e crescente nel tempo e con la possibilità di richiedere il rimborso dopo un anno dalla sottoscrizione e in seguito ogni bimestre, senza perdere gli interessi. Disponibili a partire da 50 € e in tagli multipli;
- Buono 3×4: con durata fino a 12 anni, rendimento fisso e crescente e possibilità di richiedere il capitale investito in qualsiasi momento dopo 3, 6 e 9 anni e ottenere l’accredito degli gli interessi maturati;
- Buono 4×4: con durata fino a 16 anni e come i precedenti, ti consentono di ricevere indietro le somme in qualsiasi momento, maggiorate degli interessi se chiedi il rimborso dopo 4, 8 e 12 anni dalla sottoscrizione;
- Buono 4 anni risparmio semplice: sottoscrivibile da persone maggiorenni titolari di un Piano di risparmio, dalla durata massima di 4 anni;
- Buono dedicato ai minori: dedicato ai bambini e che consente di investire delle piccole somme, da ritirare quando diventano maggiorenne aumentate degli interessi.
Rendimento e interessi
Il rendimento dei BFP dematerializzato dipende dal tasso lordo a scadenza indicato al momento della sottoscrizione del titolo e che consente di conoscere l’esatto ammontare del rimborso al termine dell’intero investimento, Il rendimento inizia a maturare dopo il primo anno di sottoscrizione, partendo da una percentuale minima fino ad arrivare a quella prevista dal contratto. Per esempio, se acquisti un BFP ordinario, che attualmente prevede alla scadenza dei 20 anni un rendimento lordo pari a 0,30%, quest’ultimo non viene applicato a partire dal primo anno, ma aumenta con il passare del tempo. Infatti, a partire dal primo al quinto anno il tasso di rendimento lordo è di 0,05%, per passare allo 0,10% nel sesto, a 0,20% nel decimo anno, fino ad arrivare a 0,30% nel 20esimo anno. Per quanto riguarda gli interessi, vengono calcolati su base bimestrale e corrisposti al momento del rimborso del capitale, che avviene al netto degli oneri fiscali.