Carta Verde American Express – Come funziona, Recensioni e Opinioni

carta verde american express

La Carta Verde American Express è una delle carte messe a disposizione dal noto istituto finanziario, considerato un leader nel settore delle carte di credito e di pagamento.

American Express offre soluzioni ideali per coloro che cercano un mezzo comodo e sicuro per effettuare gli acquisti.

Ci sono varie versioni delle carte American Express, la Verde è una delle più interessanti e scelte dai clienti, anche grazie alla possibilità di poter rateizzare il pagamento, evitando qualsiasi imprevisto.

Cos’è Carta Verde American Express

La Carta Verde American Express è uno strumento di pagamento che permette di fare acquisti nei negozi fisici e online in Italia e in tutto il resto del mondo.

La carta è associata a un conto corrente bancario e può essere utilizzata solo in questo modo, a differenza delle carte di debito e prepagate.

Si possono anche prelevare contanti presso gli ATM, non sono previsti limiti di spesa e ci sono tanti vantaggi per i viaggiatori, come la prenotazione dei biglietti, l’assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio e il servizio Global Assist che include una serie di servizi di assistenza immediata nei casi urgenti per il titolare della carta e la sua famiglia.

  • Tipo di carta: Carta di Credito
  • Banca: American Express
  • Circuito: American Express
  • Plafond: assente
  • Prelievi: sì, con la carta fisica, a pagamento.
  • Canone: Gratis primo anno, 78 euro dal secondo in poi
  • Limite: variabile

Carta Verde American Express include anche l’assicurazione sugli acquisti per 90 giorni dalla data di acquisto del prodotto e, la protezione in caso di furto e smarrimento carta.

Inoltre, grazie all’applicazione ufficiale di American Express per dispositivi Android e iOS, è possibile controllare tutti i movimenti e il saldo direttamente dal proprio smartphone.

Come funziona Carta Verde American Express

La carta Verde American Express è uno strumento di pagamento molto versatile, che unisce la funzione di carta di credito ai vantaggi ottenibili dalla possibilità di posticipare le spese, oltre che quelli offerti in modo esclusivo per chi ama viaggiare. Vediamo come ottenere, utilizzare e ricaricare Verde American Express.

Ottenere Carta Verde American Express

È possibile richiedere carta Verde American Express direttamente online dal sito dell’istituto finanziario o presso la propria banca.

Al momento della richiesta online dovrai indicare il nome della banca del tuo conto corrente con l’IBAN, fornire un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale e, potrebbe essere richiesta un’utenza per verificare la residenza.

Inoltre, bisogna avere un reddito dimostrabile annuo pari ad almeno 11.000 euro lordi.

Questa documentazione non viene richiesta se la carta è ottenuta presso una delle banche convenzionati in cui si è già aperto un conto corrente.

Utilizzare Carta Verde American Express

Con Carta Verde American Express è possibile effettuare pagamenti nei negozi fisici e online, fare prelievi allo sportello ATM, posticipare o rateizzare le spese.

Inoltre, con questa carta si ha diritto a un punto Membership Rewards per ogni euro di spesa effettuato. Si tratta del programma fedeltà di American Express. I punti raccolti possono essere utilizzati per premi, voucher e viaggi.

Tra i negozi convenzionati c’è Apple, ma si possono anche acquistare gift card Ikea, Zara, Amazon e tanti altri.

I punti Membership Rewards possono anche essere spesi col servizio Shop With Points, oppure, con i voucher viaggi da usare nella sezione apposita del sito American Express. Ogni 1.000 punti uno sconto di 4 euro su biglietti aerei e soggiorni in hotel convenzionati.

Ricaricare Carta Verde American Express

Carta Verde American Express è una carta di credito a saldo, per cui non può essere ricaricata. Le spese sono addebitate direttamente sul conto corrente a cui è collegata la carta.

È possibile stabilire un fido con l’ente finanziario in base alla propria capacità reddituale.

Quanto costa Carta Verde American Express

Costi di attivazione

La carta viene rilasciata senza costi e il primo anno è gratuita. A partire dal secondo però, ha un costo di 78 euro all’anno, che vengono trattenuti mensilmente con la quota di 6,50 euro.

L’eventuale carta supplementare ha un costo di 36 euro, che vengono addebitati trascorsi 12 mesi dall’emissione.

Costi di gestione

Non ci sono costi aggiuntivi o commissioni per i pagamenti. L’unica commissione è sui prelievi: è possibile ritirare 250 euro ogni 8 giorni, pagando il 3,9% dell’importo prelevato.

Carta Verde American Express è sicura?

Carta Verde American Express è uno strumento di pagamento molto sicuro, completamente gestibile da applicazione. Proprio tramite app è possibile alzare il livello di sicurezza, ma anche procedere all’impostazione dei limiti o bloccare la carta.

In caso di furto o smarrimento è possibile anche rivolgersi immediatamente all’assistenza clienti per procedere al blocco.

Oltre all’inserimento del PIN per le transazioni superiori ai 25 euro, Carta Verde American Express include la protezione antifrode per l’uso illecito e, la protezione acquisti per un importo non superiore ai 1300 euro per beni acquistati danneggiati o rubati dopo l’acquisto.

Quali sono i vantaggi

Carta Verde American Express ha molti vantaggi soprattutto se utilizzata per gli acquisti frequenti, grazie all’accredito dei punti Membership Rewards, uno per ogni euro peso.

Si possono ottenere sconti e tanti vantaggi, tra cui la possibilità di acquistare in anteprima i biglietti per i concerti e usufruire delle protezioni sugli acquisti, sui voli e sui bagagli.

Inoltre, è prevista anche la copertura per assistenza medica e legale per i viaggi all’estero e, in caso di emergenze varie, anche la possibilità di vedersi anticipati 500 euro.

I costi annuali di gestione sono vantaggiosi rispetto ad altri prodotti, inoltre, la carta sostitutiva è gratuita.

Quali sono gli svantaggi

Uno svantaggio di questa carta risiede nel requisito degli 11.000 euro lordi all’anno, per cui bisogna dimostrare di avere minimo questo reddito per poterla ottenere.

Il prelievo contanti è concesso per massimo 250 euro ogni 8 giorni in Italia e non oltre i 500 euro se si preleva dall’estero. Inoltre, su tutti i prelievi è applicata una commissione del 3,9% dell’importo prelevato.

Si tratta di una spesa da considerare se si effettuano molti prelievi. Del resto per questa finalità è consigliabile una carta conto o una carta prepagata.

Infine, l’ultimo svantaggio è dato dal bisogno di avvisare in anticipo American Express nel caso si voglia fare una spesa improvvisa importante.

Opinioni e conclusioni

Carta Verde American Express è una carta di credito flessibile, ideale per chi vuole fare acquisti in sicurezza e godere di alcune protezioni a tutela del credito.

Chi utilizza la carta sembra avere ottime opinioni, soprattutto gli appassionati di viaggi che, possono accedere a sconti esclusivi sui voli e sugli hotel convenzionati. La raccolta punti in base agli euro spesi, permette di usufruire di sconti in denaro da poter utilizzare per fare nuovi acquisti.

È una carta che funziona perfettamente e viene accettata in tutto il mondo. La possibilità di prelevare una piccola cifra ogni settimana, la rende comunque una soluzione valida per chi ha sporadicamente questo tipo di necessità.

Diritto di recesso

È possibile disdire Carta Verde American Express in qualsiasi momento, in anticipo rispetto alla scadenza naturale ma, è necessario saldare i debiti presenti prima di chiudere la carta.

Disattivare Carta Verde American Express

È possibile disattivare la carta mettendosi in contatto con l’assistenza clienti, in questo caso sarà necessario avere a portata di mano i documenti e la carta fisica. L’operatore provvederà a eseguire la procedura.

Inoltre, è possibile disattivare la carta recandosi presso la filiale della propria banca del conto associato alla stessa. Provvederà l’operatore allo sportello a fare tutto e a disattivare definitivamente la carta.

Consigliamo di consultare il sito di American Express per la Carta Verde, in quanto, alcune carte potrebbero avere modalità di disattivazione diverse.

Alternative a Carta Verde American Express

Cerchi un’alternativa valida a Carta Verde American Express? Scopri maggiori informazioni sulle altre carte di credito disponibili.