Carta Platino American Express – Come funziona, Recensioni e Opinioni

carta platino american express

Carta Platino American Express è la carta di livello superiore offerta dalla società American Express. Si tratta di un prodotto esclusivo, che non viene rilasciata a tutti perché richiede un reddito annuo importante.

Le carte American Express sono molto diffuse soprattutto oltreoceano, ma anche qui, negli ultimi anni, sono diventate uno strumento di pagamento molto richiesto.

Scopriamo nel dettaglio cos’è Carta Platino American Express, come funziona, come richiederla e quali sono i vantaggi offerti.

Cos’è Carta Platino American Express

La Carta Platino American Express è una carta di credito a saldo che non prevede limiti di spesa, salvo per la definizione della solvibilità di chi la utilizzata.

La carta è collegata al proprio conto corrente, tutte le spese vengono addebitate all’inizio del mese successivo.

Ha diverse caratteristiche che la distinguono dalle altre carte American Express, la prima è la carta è realizzata in metallo, invece che in plastica.

Permette di raccogliere punti tramite il programma Membership Rewards per ottenere sconti, promozioni e voucher. Inoltre, con la quota di utilizzo, sono incluse 4 Carte Oro supplementari, utilizzabili dal titolo e dai suoi familiari.

  • Tipo di carta: Carta di Credito
  • Banca: American Express
  • Circuito: American Express
  • Plafond: assente
  • Prelievi: sì, con la carta fisica, a pagamento.
  • Canone: 60 euro al mese
  • Limite: nessuno

Con Carta Platino American Express si ricevono subito 200€ sugli acquisti e 150€ di voucher viaggi e tanto altri plus.

Tra i benefici, l’accesso ai servizi di assicurazione globale che include anche una copertura medica fino a 5 milioni di euro, la protezione acquisti e la protezione antifrode in caso di furto e smarrimento della carta.

Inoltre, grazie al Servizio Express Cash si possono effettuare prelievi fino a 999 euro ogni 8 giorni in Italia e all’estero.

 Come funziona Carta Platino American Express

Platino American Express è rivolta a coloro che hanno un reddito molto alto e che affrontano periodicamente spese costanti di una certa entità. È una delle carte più richieste da professionisti, imprenditori e da chi viaggia molto per lavoro. Vediamo come ottenere, utilizzare e ricaricare la carta.

Ottenere Carta Platino American Express

Per poter ottenere Platino American Express bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia; essere titolari di un conto corrente bancario e dimostrare di avere un reddito annuo lordo superiore ai 45 mila euro.

È possibile fare richiesta della carta direttamente online, accedendo all’apposita sezione e cliccando su Richiedila Ora. Nel form che viene mostrato bisogna inserire i dati anagrafici, i contatti, le informazioni finanziarie e allegare la documentazione richiesta.

In alternativa, è possibile rivolgersi alla propria banca di fiducia per fare richiesta della carta direttamente presso gli sportelli della filiale.

Utilizzare Carta Platino American Express

Carta Platino American Express funziona come una qualunque carta di credito a saldo, tutte le spese vengono posticipate al mese successivo. È possibile anche effettuare prelievi di contanti presso gli ATM in tutto il mondo, fino a un massimo di 999 euro ogni 8 giorni.

Si ha accesso gratuitamente al livello Prestige per il programma Priority Pass che permette di accedere in più di 1300 Vip Lounge aereoportuali nel mondo.

Inoltre, è possibile avere accesso al Fast Track Security Lane, dove disponibile. Con la carta sono compresi 10 euro al mese da spendere tramite Free Now, app per prenotare taxi in tutto Europa. Si ricevono trattamenti particolari negli hotel che aderiscono al circuito Fine Hotels & Resort e altri 100 dollari da spendere in servizi accessori in quelli aderenti ad Hotel Collection.

Con Platino American Express si hanno sconti per il noleggio delle auto e un team a disposizione per organizzare gli spostamenti in viaggio e creare itinerari.

Per il benessere, American Express ha pensato a SPA Programme, con trattamenti omaggi e sconti nelle SPA convenzionate.

Inoltre, ogni euro speso aggiunge un punto Membership Rewards, l’importo può poi essere convertito in un voucher Amazon, Apple o IKEA o, usato come credito per ridurre il saldo dovuto.

Questi sono solo alcuni dei servizi inclusi con la carta, ti invitiamo ad approfondire sul sito ufficiale di American Express.

Ricarica Carta Platino American Express

Platino American Express è una carta di credito a saldo, per questo motivo non può essere direttamente ricaricata come invece accade per le prepagate o per alcune carte conto. Il credito corrisponde alla disponibilità presente nel proprio conto corrente.

Tuttavia, in caso di doppio conto corrente, è possibile, tramite un bonifico, trasferire del denaro su quello associato alla carta.

Quanto costa Carta Platino American Express

Costi di attivazione

Platino American Express non ha costi di attivazione ma, è presente un canone mensile di 60 euro, pari a 720 euro all’anno.

Costi di gestione

I costi principali di gestione includono le commissioni di prelievo pari al 3,9% dell’importo prelevato tramite ATM Bancomat. Il costo di un’eventuale carta supplementare Platino è di 720 euro, inoltre, se si richiedono altre carte Oro oltre le quattro incluse, il costo è di 150 euro ciascuna.

Tutti i costi di queste carte aggiuntive vengono addebitati annualmente sul conto corrente. La carta sostituita in caso di furto o smarrimento è gratuita.

Carta Platino American Express è sicura?

La Carta Platino American Express è affidabile e sicura, così come lo è l’ente finanziario, famoso in tutto il mondo.

Tutte le transazioni nei negozi e online sono effettuati con tutti gli accorgimenti necessari per evitare utilizzi illeciti della carta.

Inoltre, è incluso la polizza protezione antifrode che, in caso di illecito, furto o deterioramento della carta, permette di ottenere una protezione e una nuova carta.

Presente anche la protezione acquisti che permette al titolare della carta di essere tutelato per 90 giorni fino a un massimo di spesa pari a 4.000 euro in caso il bene venga danneggiato o rubato.

Infine, dall’applicazione ufficiale Amex, disponibile per dispositivi Android e iOS, è possibile gestire tutti gli aspetti riguardanti la carta.

Quali sono i vantaggi

Sono tanti i vantaggi di Carta Platino American Express che permettono al titolare di accedere a servizi agevolati per gli acquisti e i pagamenti.

In base al periodo in cui si fa richiesta, American Express riconosce voucher e sconti ai nuovi possessori della Platino.

Inoltre, per ogni euro speso si accumulano punti da poter spendere nuovamente nei negozi Apple o IKEA o per diminuire il saldo del conto della carta.

Chi possiede dispositivi iOS, puoi aggiungere Platino American Express al proprio wallet e fare acquisti in sicurezza. L’applicazione Amex permette di tenere sotto controllo spese e movimenti vari, verificare il saldo dei punti, il tutto senza collegarsi dal sito internet.

Infine, Carta Platino American Express è contactless, per cui è possibile fare acquisti semplicemente avvicinando la carta al POS.

Quali sono gli svantaggi

La carta presenta anche degli svantaggi, il primo in evidenzia è il requisito reddituale di 45 mila euro lordi all’anno che, rende Platino American Express un prodotto riservato solo a persone con reddito medio alto.

Un altro svantaggio è derivato dai costi un po’ elevati, 60 euro al mese potrebbero essere troppi se non si usano spesso i pagamenti elettronici.

Inoltre, non è una carta indicata per chi fa molti prelievi, in quanto è presente il limite di 999 euro ogni otto giorni e una commissione del 3,9% sul totale dell’importo prelevato.

Opinioni e conclusioni

Le persone che utilizzano Platino American Express sono soddisfatte del prodotto. Avere questo strumento di pagamento è un po’ come sentirsi in un club esclusivo, che offre sconti, voucher e servizi riservati.

La possibilità di avere quattro carte Oro fa in modo che tutta la famiglia possa usufruire dei vantaggi senza intestarsi altri conti corrente.

Tra i servizi disponibili ci sono quelli legati alla possibilità di ottenere biglietti e ingressi a concerti, eventi culturali e spettacoli. Inoltre, si possono ottenere sconti in SPA, hotel e ristoranti che hanno deciso di aderire. Sono inclusi vantaggi sui viaggi, prenotazioni e una serie di assicurazioni pensate per chi viaggia tanto e spesso.

È una carta molto buona, dalle caratteristiche interessanti e soddisfacenti per il target a cui fa riferimento.

Diritto di Recesso

Il titolare di Carta Platino American Express può, in qualunque momento, estinguere la carta, procedendo anticipatamente all’estinzione dei debiti presenti.

Disattivare Carta Platino American Express

È possibile disattivare Platino American Express tramite il servizio clienti, oppure, recandosi presso lo sportello della propria banca.

Per entrambe le modalità bisogna avere a disposizione la carta fisica e i documenti di riconoscimento validi.

Si può procedere anche inviando la disdetta tramite raccomandata A/R a: American Express, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15, 00148 Roma, allegando documenti, dati del titolare e quelli della carta.

Ti invitiamo a consultare la relativa sezione sul sito ufficiale di American Express per saperne di più.

Alternative a Carta Platino American Express

Platino American Express si rivolge soprattutto a professionisti, imprenditori e a persone con medio alto reddito.

Potresti provare anche Carta Oro American Express, Carta Verde American Express e Carta Blu American Express, se il tuo reddito è inferiore a quello richiesto dalla Platino.